Urne funebri

Scegli il servizio che fa per te e prenota il tuo ultimo viaggio con Onoranze Funebri Roma.

Onoranze Funebri Roma permette ai parenti del defunto di esprimere il desiderio di essere cremato mentre è ancora in vita, hanno la possibilità di scegliere tra numerose urne per le ceneri dei suoi cari, il colore, le dimensioni ed i Materiali variano.

L’urna delle ceneri, detta anche urna funeraria, ha un’origine lontana. Infatti, furono usati in molte civiltà che in passato praticavano le sepolture a cremazione. In molte di queste antiche culture si credeva che il fuoco e le sue fiamme fossero un agente purificatore e che la cremazione illuminasse il passaggio dei morti in un altro mondo, o altrimenti impedisse il loro ritorno ai vivi.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’atto della cremazione non riduce il corpo in cenere: i resti della pratica sono frammenti ossei fragili che vengono solo successivamente frantumati fino a ridursi in cenere, e quindi, a seconda dell’uso, il defunto. usi, costumi o desideri di una persona in un’urna, sepolta, posta in una nicchia con una lapide, dispersa o meno.

Più in dettaglio, quando si parla di urne funerarie, si intendono vasi in pietra, bronzo, marmo, alabastro, ceramica o vetro utilizzati per raccogliere e ricevere le ceneri del defunto dopo la cerimonia della cremazione. In passato tali contenitori avevano generalmente una forma circolare ed erano chiusi da un coperchio. Oggi, invece, si presentano in varie forme.