AMA Servizi Funebri Comunali ricorda il grande Sean Connery

Sean ConneryIl grande Sean Connery è morto lo scorso 31 ottobre nella sua villa di Nassau. Aveva 90 anni e soffriva di demenza senile.
Nella settimana scorsa avevamo voluto ricordare Gigi Proietti, un grande romano ed uno straordinario artista. Pertanto abbiamo dovuto slittare di una settimana il nostro omaggio all’attore scozzese, famoso in tutto il mondo.
Sean Connery è stato il primo ed il più amato James Bond del grande schermo. I suoi 007 furono un successo dietro l’altro. Il suo modo di interpretare l’agente segreto britannico era un mix di ironia, fascino e coraggio. Ne girò addirittura sette, l’ultimo nel 1983 anche se fuori dal ciclo ufficiale. Ma identificare Sean Connery solo con il popolare agente 007 sarebbe riduttivo per le sue doti artistiche. Tra l’altro, durante la sua lunga carriera, possiamo affermare che più passavano gli anni e più questo attore ci affascinava nei film che lo vedevano coinvolto. Lo ricordiamo ad esempio nella straordinaria parte di Guglielmo da Baskerville nel Nome della rosa, che gli consentì di vincere il premio British Academy Film Award come migliore attore protagonista. Oppure nel poliziotto incorruttibile Jimmy Malone nel film di Brian De Palma The Untouchables – Gli Intoccabili, che gli assicurò nel 1988 un meritatissimo Premio Oscar come miglior attore non protagonista. Citare tutte le sue pellicole sarebbe ovviamente impossibile. Ne vogliamo però ricordare altre due, popolarissime: Indiana Jones e l’ultima crociata nel ruolo del papà di Harrison Ford e Caccia ad Ottobre Rosso in cui interpretò magistralmente il capitano sovietico Marko Ramius.
Sean Connery si era sposato due volte. Dal primo matrimonio ebbe un figlio, Jason, anche lui attore. Dopo il divorzio del 1973 con la prima moglie, l’attrice australiana Diane Cilento, si risposò con la pittrice francese Micheline Roquebrune con cui ha vissuto il resto della sua vita.
Sean Connery nacque ad Edimburgo e fu un convinto indipendentista scozzese. Grande appassionato di golf e calcio, cambiò, fatto francamente raro tra i tifosi, la sua squadra del cuore passando dai Celtic Glasgow agli odiati rivali cittadini dei Rangers.
Secondo il suo ultimo desiderio, le ceneri saranno disperse in Scozia.
https://www.vanityfair.it/people/mondo/2020/11/10/sean-connery-ceneri-disperse-in-scozia-ultimo-desiderio-foto-gossip