AMA Servizi Funebri Comunali ricorda il cantautore e chitarrista Pau Donés

Pau DonésPau Donés, fondatore e leader degli Jarabe de Palo, è morto il 9 giugno scorso a Barcellona. Aveva 53 anni e da tempo lottava contro un tumore al colon.
Sembrava, nonostante i segni della lunga malattia, che Pau Donés stesse meglio. A confermare ciò l’uscita nel maggio scorso del decimo album del suo gruppo, Tragas o escupes, che era tornato a riunirsi dopo lo stop deciso nel gennaio del 2019. Nell’aprile di quest’anno l’avevamo visto in un video cantare in anteprima il brano dal titolo Vuelvo, contenuto nel disco uscito il mese successivo. La sua vitalità, l’amore per il pubblico e le attività di beneficenza l’hanno sempre accompagnato anche in questi difficili anni di lotta alla malattia. Era il cancro che si doveva abituare alla sua vita da musicista e non viceversa, aveva dichiarato in un’intervista. Anche di recente, durante il lockdown per il Coronavirus, aveva ancora una volta dimostrato con i fatti cosa significasse per lui la solidarietà donando ben 2.500 mascherine all’ospedale Moises Broggi.
Pau Donés era arrivato con la sua band al successo col primo album pubblicato, La flaca (1996). L’omonima canzone fu un successo clamoroso l’estate successiva. Nel 1998 il trionfo fu bissato da Depende, un brano diventato ben presto un tormentone cantato in tutto il mondo. La sua musica era profondamente latina e melodica con influenze rock, reggae, salsa e caraibiche.
Pau Donés aveva con l’Italia un rapporto particolare, come è anche dimostrato dalle numerose sue collaborazioni con nostri popolari artisti quali I Nomadi, Jovanotti, Niccolò Fabi, Kekko Silvestre (leader dei Modà), Noemi e Fabrizio Moro.
La famiglia di Pau Donés, nel confermare la scomparsa del musicista, ha voluto ringraziare tutti coloro che in questi anni lo hanno seguito nella difficile battaglia contro il cancro: “Vogliamo ringraziare l’equipe medica e tutto il personale dell’ospedale de la Vall di Hébron, l’ospedale Sant Joan Despí Moisès Broggi, l’Istituto Catalano di Oncologia e tutti per il lavoro e la dedizione in tutto questo tempo. Chiediamo il massimo rispetto della privacy in questo momento difficile”.
https://www.corriere.it/spettacoli/20_giugno_09/jarabe-de-palo-cantante-pau-dones-morto-cancro-53-anni-9be0056e-aa33-11ea-96b1-0359b9449147.shtml

 

Facebook Instagram