AMA Servizi Funebri Comunali – Morto Little Richard

Little RichardIl cantante e musicista statunitense Little Richard è morto lo scorso 9 maggio a Nashville a causa di un tumore osseo. Aveva 87 anni ed è considerato uno dei padri fondatori del rock and roll, un autentico pioniere. Pochi artisti infatti hanno inciso nella musica del secolo scorso come lui.
Little Richard amava farsi chiamare “The Original King of Rock and Roll” in quanto le sue canzoni, i suoi ritmi musicali, la sua presenza scenica hanno condizionato generazioni di artisti.
Richard Wayne Penniman (il suo nome per intero) era nato nel 1932 a Macon, Georgia, in una famiglia numerosa. Fin da piccolo ebbe confidenza con la musica ed il canto: tutta la sua famiglia infatti si esibiva come gruppo canoro nelle varie chiese locali. Il gospel fu fondamentale per la sua formazione artistica. La svolta arrivò nel 1955 quando, partecipando ad una sessione di registrazione a New Orleans, in una pausa cominciò a cantare Tutti Frutti, brano che lo rese celebre. La musica di Little Richard era un irresistibile (e veloce) mix di rhythm and blues, soul e boogie-woogie. Il suo pianoforte trascinava il pubblico nei concerti così come il suo look eccentrico provocava scandalo nell’opinione pubblica dell’epoca. Little Richard, durante le sue esibizioni, era talmente coinvolgente da far mischiare il pubblico bianco con quello nero, contravvenendo quindi alle regole segregazioniste di quegli anni (ancora presenti specialmente negli stati del sud). Lontano dal palco, il suo stile di vita fu spesso contrassegnato da eccessi che lo portarono anche all’uso di droghe. Fu probabilmente la prima rock star a non far mistero della sua omosessualità, il che lo portò a scontrarsi con i pregiudizi dell’america degli anni cinquanta e sessanta https://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/addio-a-little-richard-con-tutti-frutti-ha-fatto-la-storia-del-rocknroll_18100100-202002a.shtml.
Oltre a Tutti Frutti, furono molte le hit di successo del cantante afroamericano. Tra queste: Lucille, Long Tall Sally, Slippin’ and Slidin e Jenny, Jenny
Molte importanti rock star hanno dichiarato di essersi ispirati a Little Richard: Jimi Hendrix, che da giovanissimo suonò anche nella sua band, Angus Young degli AC DC, David Bowie, Freddy Mercury, Rod Stewart ed altri ancora (inclusi alcuni rapper contemporanei).
Nel 2004 la prestigiosa rivista musicale Rolling Stone lo ha posizionato all’ottavo posto nella classifica dei cento migliori artisti di ogni tempo.