Ama Servizi Funebri Comunali ricorda Glenn Campbell leggenda della musica country


Glenn Campbell, leggenda della musica country , si è spento a Nashville all’età di 81 anni dopo aver combattuto a lungo con il  morbo di Alzheimer. Figura di spicco della musica americana, fu il primo a far transitare il genere pop con quello country, imitato da tanti altri dopo di lui con grande successo. Si contraddistinse non solo per il ruolo di cantante ma anche per quello di chitarrista e di attore.
“Gentle on My Mind”, “Rhinestone Cowboy”, “By the Time I Get to Phoenix”, “Wichita Lineman”, sono solo alcune delle canzoni più note che hanno segnato il periodo tra gli anni ’60 e gli anni ’80.
Dal 1969 e 1972 la sua notorietà crebbe ulteriormente grazie al programma televisivo “The Glenn Campbell Goodtime”, di cui lui fu protagonista. Recitò anche in diversi film, tra cui ‘Il Grinta’ con  John Wayne.
Campbell era nato nel 1936 a Billstown, Arkansas, settimo di dodici figli, e dopo aver abbandonato precocemente la scuola si dedicò allo studio della chitarra, ispirandosi a Django Reinhardt. Iniziò a suonare con uno zio musicista, dopo il suo trasferimento nel Wyoming, ed il suo primo successo da cantante fu una cover di “Universal Soldier” di Buffy St Marie. Da allora fu protagonista di numerose hits come”Wichita Lineman”, grazie alla quale entrò per la prima volta nella top ten statunitense.
Fu sposato 4 volte ed ebbe 8 figli. Destò scandalo la sua relazione con la cantante Tanya Tucker, di  22 anni più giovane, ed ebbe per molto tempo problemi di dipendenza dall’alcol e dalla cocaina. Le dimensioni del suo successo lo portarono quindi anche ad eccessi e stravaganze come l’acquisto ad un’asta dell’aereo personale dell’attore Cary Grant. Nel 2011 annunciò pubblicamente di essere affetto dal morbo di Alzheimer ma questo non gli impedì di pubblicare il suo ultimo album di inediti dal titolo ‘Ghost on the canvas’. Prima di lasciarci ha pubblicato nel giugno scorso un album di cover dal titolo profetico “Adiòs”.

 

 

Facebook Instagram