AMA Servizi Funebri Comunali – Morto il grande Gigi Proietti

Gigi ProiettiIl popolare attore Gigi Proietti è morto il 2 novembre scorso per un arresto cardiaco nel giorno del suo ottantesimo compleanno. L’attore era ricoverato dal 17 ottobre presso la clinica romana Villa Margherita per un aggravamento delle sue condizioni di salute dovute ad una grave cardiopatia.
La triste notizia è stata accolta con grande sgomento in tutto il Paese. In particolar modo a Roma, la città dove era nato e viveva Gigi Proietti. Insieme alla morte di Alberto Sordi, questo evento luttuoso è probabilmente il momento di maggior tristezza per tutti i romani.
Con la scomparsa di Gigi Proietti se ne va l’ultimo grande mattatore dello spettacolo italiano. Difficile trovare un artista tanto bravo quanto completo come lui. Capace di performance straordinarie a teatro, celebre il suo A me gli occhi please (portato in scena più volte, sempre con un incredibile successo di pubblico) e di interpretazioni rimaste leggendarie come quella del personaggio di Mandrake nel film cult Febbre da cavallo. Forse il cinema non gli ha donato le stesse soddisfazioni ricevute sia a teatro che in televisione ma anche nel grande schermo restano nella memoria di tutti noi alcune sue performance come nei recenti film Il premio di Alessandro Gassmann e Pinocchio di Matteo Garrone.
Descrivere in poche righe la carriera di Gigi Proietti, elencare i tanti lavori fatti è impossibile. Ci piace ricordarlo grande protagonista nella fortunatissima fiction Il maresciallo Rocca e nel programma televisivo, replicato dalla Rai nel giorno della sua scomparsa, Cavalli di battaglia dove abbiamo potuto riapprezzare la sua inarrivabile bravura. Quel talento che Gigi Proietti ha sempre voluto in qualche maniera trasmettere ai giovani attori. Il suo Laboratorio di esercitazioni sceniche è stato infatti un importante trampolino di lancio per molti artisti diventati oggi famosi, primo fra tutti Enrico Brignano.
In occasione dei funerali di Gigi Proietti, che si svolgeranno giovedì 5 novembre, il sindaco di Roma Virginia Raggi ha proclamato il lutto cittadino.
https://www.ilmessaggero.it/persone/gigi_proietti_morto_funerali_quando_dove_camera_ardente_news_oggi-5561278.html

Facebook Instagram