Ama Servizi Funebri Comunali – E’ morto il cantante Johnny Hallyday


Il cantante rock Johnny Hallyday è morto a 74 anni per l’aggravarsi di un cancro al polmone che lo aveva colpito lo scorso anno. Ad annunciarlo è stata la moglie Laeticia: “Johnny Hallyday è andato via. Scrivo queste parole senza potervi credere. E tuttavia è proprio così. Il mio uomo non c’è più, ci ha lasciati questa notte così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità”.
Johnny Hallyday è stato il più importante cantante rock francese. La sua popolarità in Francia è enorme e può essere paragonata a quella avuta negli Stati Uniti da Elvis Presley. Numerosissimi sono i messaggi di cordoglio pervenuti alla famiglia Hallyday da parte delle più alte cariche dello stato, prima fra tutte quella del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron che ha sottolineato l’importanza di Johnny Hallyday non solo nella musica ma anche nella vita dei francesi.
Johnny Hallyday nacque a Parigi da una famiglia di artisti nel 1943. Ben presto decise di seguire le orme artistiche dei genitori e fondamentale fu per lui la visione del film “Loving you” con protagonista Elvis Presley. Dal 1957 cominciò ad ispirarsi al re del rock ‘n’ roll durante le sue esibizioni nei locali parigini e nell’arco di qualche anno iniziò ad incidere numerosissimi album che lo portarono al successo, diffondendo il rock in Francia. Nella sua carriera si contano oltre 1000 canzoni e più di 100 milioni di dischi venduti. I suoi concerti hanno sempre registrato il tutto esaurito. Memorabili furono i suoi 3 spettacoli al nuovo Stade de France nel 1998 che attirarono complessivamente più di 200.000 persone.
Pur non replicando l’enorme successo in Francia, Johnny Hallyday ha lasciato il segno anche da noi in Italia portando al successo il suo brano “Quanto t’amo” (“Que je t’aime”) e traducendo in francese alcune canzoni di Adriano Celentano tra cui “24 000 baci”. Si ricordano anche i suoi duetti con Zucchero e Laura Pausini.
Johnny Hallyday è stato sposato con la cantante Sylvie Vartan, da cui ebbe il figlio David (oggi apprezzato cantante), ed ebbe una relazione con Nathalie Baye che portò alla nascita della futura attrice Laura Smet. L’attuale matrimonio con Laeticia durava da vent’anni ed insieme decisero di adottare due bimbe.
Johnny Hallyday è stato il primo artista francese ad essere insignito, nel 1997, della Legion d’Onore dall’allora presidente Jacques Chirac.

Facebook Instagram