AMA Servizi Funebri Comunali – Morta l’attrice Alessandra Panaro

Alessandra PanaroL’attrice Alessandra Panaro è morta lo scorso 1 maggio a Ginevra all’età di 79 anni. E’ stata molto popolare negli anni cinquanta interpretando la trilogia di Dino Risi: Poveri ma belli, Belle ma povere e Poveri milionari. Film che erano uno spaccato dell’epoca: un’Italia dai buoni sentimenti che stava faticosamente ripartendo con umiltà ed ottimismo dopo le macerie della Seconda Guerra Mondiale. Alessandra Panaro interpretava in questi film la brava ragazza da sposare, dalle origini umili, con una bellezza acqua e sapone e con sani princìpi. Il succcesso non solo arrivò grazie al grande schermo ma anche per la partecipazione, insieme a Lorella De Luca (con lei protagonista nella sopra citata trilogia di Risi), al programma televisivo Il Musichiere nel ruolo di valletta del presentatore Mario Riva.
Alessandra Panaro lavorò in circa 40 film, commedie all’italiana ma non solo. Partecipò al film drammatico di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli ed in pellicole mitologiche, avventurose e western. Certamente furono le commedie sentimentali che le diedero il maggior successo come Lazzarella, in cui interpretò il personaggio del titolo (ispirato alla canzone scritta da Domenico Modugno), e Cerasella, in cui recitò insieme ad una debuttante Claudia Mori, appena quindicenne, e Mario Girotti (il futuro Terence Hill, già protagonista con lei in Lazzarella).
Il matrimonio con il banchiere svizzero Jean-Pierre Sabet l’allontanò dal cinema facendole intraprendere una nuova attività lavorativa nel settore dell’Alta Moda. Dopo la morte del marito avvenuta nel 1983, Alessandra Panaro si risposò con l’attore Giancarlo Sbragia, con cui già aveva avuto in gioventù un flirt, rimanendo vedova nel 1994.
Il suo ultimo film lo ha girato nel 2016 insieme a Philippe Leroy nel ruolo di una coppia di anziani coniugi che non ha rinunciato alle scaramucce sentimentali https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2019/05/02/news/e_morta_alessandra_panaro_star_di_poveri_ma_belli_-225330803/. Il film, intitolato La notte è piccola per noi, è uscito alcune settimane prima della sua morte.
Alessandra Panaro era nata a Roma il 14 dicembre 1939.


Facebook Instagram