AMA Servizi Funebri Comunali ricorda il giornalista Gianfranco Giubilo

Gianfranco Giubilo

Gianfranco Giubilo, firma storica del quotidiano Il Tempo, è morto il giorno del suo 89° compleanno. Scompare uno dei giornalisti sportivi più popolari ed autorevoli della Capitale. 
La sua famiglia era profondamente legata al giornalismo, a partire da suo papà Giuseppe. Il fratello Alberto è stata la voce storica della Rai dell’ippica e dell’equitazione, l’altro fratello Sergio un cronista sportivo sempre della televisione di Stato.
Gianfranco Giubilo ha seguito principalmente la Roma per tanti decenni. La sua conoscenza della storia giallorossa gli permise, dal 2012, di far parte della commissione dei cinque “saggi” della Hall of Fame dell’AS Roma di cui è stato uno dei fondatori.
Il club capitolino lo ha voluto ricordare con questo tweet pubblicato sul proprio profilo ufficiale: “La Roma piange la scomparsa del Maestro Gianfranco Giubilo. Storica firma del giornalismo italiano, è stato tra i fondatori della Hall of Fame giallorossa”.
Gianfranco Giubilo appartiene a quella straordinaria generazione di giornalisti sportivi che sicuramente i tifosi meno giovani ricorderanno. Quella dei Gianni Melidoni, Lino Cascioli, Ezio De Cesari, Giuseppe Presutti, Fulvio Stinchelli che contrassegnarono con i loro articoli soprattutto il periodo d’oro della Roma di Dino Viola. Ospite fisso del Processo del Lunedì di Aldo Biscardi, trasmissione sportiva popolarissima negli anni ottanta, si distinse sempre per la sua competenza, signorilità e senso dell’ironia nonostante fossero gli anni della rivalità sentitissima tra Roma e Juventus. Lo ricordiamo anche ospite di altre popolari trasmissioni come Goal di Notte di Michele Plastino e La Signora in Giallorosso di Massimo Ruggeri, purtroppo scomparso improvvisamente lo scorso anno. Con Massimo avevano in comune, oltre all’amore per la Roma, anche la passione per il Bridge.
Tantissime le manifestazioni di cordoglio sui social per la scomparsa di questo grande professionista del giornalismo. Da segnalare un bellissimo articolo di Piero Torri, apparso sul quotidiano Il Romanista, con cui condivise tantissime puntate de La Signora in Giallorosso
https://www.ilromanista.eu/news/gli-amici-del-romanista/110424/addio-a-gianfranco-giubilo-maestro-dironia

 

Facebook Instagram