AMA Servizi Funebri Comunali ricorda Catherine Spaak

Catherine Spaak

Catherine Spaak è morta a Roma il 17 aprile all’età di 77 anni. L’attrice e conduttrice televisiva era malata da tempo. Nel marzo del 2020 era stata colpita da un’emorragia cerebrale. Dopo un lungo percorso di riabilitazione, aveva purtroppo subìto il 25 luglio scorso il terzo ictus da cui non si era più ripresa.
Catherine Spaak è stata un’artista molto versatile. Nata in Francia il 3 aprile 1945, la sua famiglia era belga e tra le più importanti, annoverando uno zio più volte primo ministro. La mamma era un’attrice, il papà uno sceneggiatore cinematografico. Lei e la sorella Agnes decisero di seguire le orme materne divenendo entrambe attrici.
La notorietà arrivò in Italia interpretando, nella prima metà degli anni sessanta, in diverse pellicole il ruolo di adolescente spregiudicata. Tra i film, in molti la ricorderanno ne Il sorpasso di Dino Risi nel ruolo della figlia di Vittorio Gassman. Durante le riprese de La voglia matta incontrò Fabrizio Capucci, fratello del noto stilista. Fu una storia d’amore travagliata che destò all’epoca molto scalpore vista la giovane età di Catherine Spaak, appena diciasettenne. Il matrimonio, da cui nacque Sabrina, si concluse legalmente nel 1971.
Contemporaneamente alla sua attività di attrice, si cimentò anche come cantante con canzoni che divennero successi da hit parade. Tra queste Mi fai paura del 1964.
Dalla seconda metà degli anni sessanta divenne una presenza ricorrente nella commedia all’italiana. La ricordiamo ad esempio ne L’armata Brancaleone ed in Adulterio all’italiana. Nel 1976 partecipò al film di Steno, divenuto un vero proprio cult, Febbre da cavallo in cui interpretò la fidanzata di “Mandrake” Gigi Proietti.
Dagli anni ottanta iniziò un’altra fortunata parentesi nella sua carriera come conduttrice televisiva. Tra i programmi condotti, spicca Harem su Rai 3 andato in onda dal 1988 al 2002.
Catherine Spaak ebbe una intensa vita sentimentale. Dopo il matrimonio con Fabrizio Capucci si innamorò e sposò Johnny Dorelli, da cui ebbe Gabriele. Nel 1979 finì anche questo di matrimonio. Nel 1991 si risposò con l’architetto francese Daniel Rey divorziando nel 2010. Tre anni dopo l’ultimo matrimonio con l’ex comandante di navi Vladimiro Tuselli, durato fino al 2020. Catherine Spaak ebbe anche una intensa storia d’amore con l’attore Orso Maria Guerrini.
I funerali si sono svolti in forma strettamente privata.
https://www.donnapop.it/2022/04/21/catherine-spaak-funerale-quando-orario-canale-oggi/

Facebook Instagram