AMA Servizi Funebri Comunali ricorda David Bowie

David BowieSono passati già cinque anni dalla morte di David Bowie. La grande rock-star ci lasciò il 10 gennaio del 2016 a causa di un male incurabile. Era stato colpito da un tumore al fegato contro il quale combatteva da 18 mesi. Pochissime persone erano al corrente di quanto gravi fossero le sue condizioni di salute. Eppure David Bowie aveva lavorato duramente per pubblicare quello che sarebbe diventato il suo testamento artistico: l’album Blackstar, uscito il giorno del suo sessantanovesimo compleanno (l’otto gennaio).
Dopo soli due giorni dalla sua uscita, il “duca bianco” se ne andò e Blackstar raggiunse le vette delle classifiche di mezzo mondo, inclusa l’Italia.
David Bowie è stato uno degli artisti musicali più completi ed innovativi dell’ultimo mezzo secolo. Non c’è stato genere musicale che non l’abbia visto protagonista ed in molti casi anche precursore. Inizialmente la sua produzione musicale fu influenzata dalla beat generation ma il successo lo raggiunse con quello che fu definito il glam rock. Il personaggio di Ziggy Stardust, suo alter ego nei concerti dei primi anni settanta, portò l’artista londinese al successo. Ma questa fu solo una delle fasi della vita artistica di David Bowie, contrassegnata da tante sfide, tutte vinte. Sono innumerevoli le sue canzoni diventate ormai leggenda: Changes, Life on Mars?, Ziggy Stardust, Starman, Rebel, Rebel, Heroes, Modern Love tanto per citarne solo alcune. Ed anche quando sconfinò dal variegato mondo del rock riuscì sempre a lasciare la sua indelebile impronta. Come nella fortunatissima hit Let’s Dance, un brano pop-dance di rara bellezza ed intensità in cui volle dimostrare che nessun ambito musicale poteva essergli precluso.
David Bowie si impose anche come straordinario interprete di duetti con altre leggende musicali. Da ricordare Fame con John Lennon, il primo singolo in cima alle classifiche della su carriera, e Under Pressure con i Queen. 
David Bowie fu anche un apprezzato attore in molti film, alcuni di successo. Il suo sguardo intenso, con quegli occhi che sembravano di colore diverso, lo resero senza dubbio uno degli artisti di maggior fascino.
Le sue ceneri sono state disperse nell’isola di Bali in Indonesia con il rituale buddista.
https://www.virginradio.it/news/rock-news/196051/Il-testamento-di-David-Bowie-.html#:~:text=La%20sua%20prima%20volont%C3%A0%20e,Indonesia%20con%20il%20rituale%20buddista.

Facebook Instagram